giovedì, gennaio 24, 2008

Un giorno in procura

Sabato mattina mi sono dovuto recare alla procura di P. perché dovevo ritirare per conto di un’altra persona alcuni documenti relativi a una perizia tecnica. Non si trattava di scottanti documenti relativi a brigatisti o anarco insurrezionalisti , ma di alcune deposizioni relative al decesso(per cause naturali) di una persona qualunque.
Per facilitarmi la vita - poiché io non abito a P. ma a B. - era stata fatta richiesta alla procura di P. di trasferire i documeni alla procura di B. ma per motivi di competenza territoriale questo non è stato possibile.
Allora eccomi entrare nel palazzo di giustizia di P., deserto, un ridente sabato mattina: ribadisco non c'erano code da fare, nè turni da attendere.
Vado all’ufficio 1 al quale presento la delega per ritirare i documenti e altri 4 certificati. Timbro, timbro, timbro, timbro e firma. E vengo spedito all’ufficio 2 che però è chiuso: qui comincia il dramma.
Ritorno all’ufficio 1 e faccio presente che l’ufficio 2 è chiuso e la risposta è “bhe, è stato sfortunato dev’essere capitato durante la pausa caffè”. “Che sfortuna” dico io.
Attendo 15 minuti,l’ufficio 2 viene riaperto, consegno i documenti timbrati ma la signora mi guarda e mi dice “lei ha depositato l’istanza?”.
Io rimango un po’ perplesso e le dico "veramente io le sto depositando tutti i documenti che ho…"
“eh no” fa lei” lei deve depositare l’istanza”.
“in che senso? io non sono un avvocato!”
“scriva due righe e faccia richiesta del documento”
“ma se ho la delega, è chiaro che voglio i documenti”
“no, lei deve depositare l’istanza”
Ok, facendo domande oblique, perchè non sono un avvocato, cerco di capire esattamente che cosa debba scrivere e visto che depositare l’istanza significa solo depositare l’istanza (che sia un mantra??) scrivo che voglio quei documenti.
Lo riporto alla signora 2 mi dice “eh no, lei è stato troppo generico, lei ha scritto che vuole i documenti, ma in realtà lei può averne solo una copia”. Lo sapevo, era una supercazzola!
Allora riscrivo e aggiungo il cavilletto, tutto soddisfatto glielo porto e lei mi dice “l’ha depositata?” … M’ha fregato un’altra volta!
“in che senso?” a questo punto io mi sento come un pugile in balia dell’avversario.
“Vada all’ufficio 1 a depositarla.” Poi abbassa il suo sguardo da Sgfinge.
Ma stavolta ad essere chiuso è l’ufficio 1: pausa cappuccino… non c’è niente da fare sono proprio sfortunato!
Altri 15 minuti di attesa con la Sfinge che mi guarda come se mi avesse messo finalmente all’angolo.
Arriva la signora 1 e le dico “dovrei depositare l’istanza” e mentre lo dico muoio dalla voglia di sapere che magia sia questa “deposizione dell’istanza”, che momento sacarale mi si stia preparando davanti ai miei occhi… non so, mi aspetto quasi di vedere la signora prender il mio foglio e metterlo in caveau segretissimo in mezzo a centinaia di guardie. E invece...
Timbro, firma. E stop. Mi guarda e me la riconsegna. Senza neanche un anelito verbale.
Io torno all’ufficio 2 sperando di non incappare nella pausa vodka-martini-agitato-non-mescolato e zac dico alla Signora 2 "ho depositato l’istanza” in modo tronfio e sicuro, come lo direbbe Perry Mason.
E lei “benissimo, ora devo chiedere l’autorizzazione a disarchiviare la pratica al procuratore, bisognerà vedere: speriamo che la conceda a breve”.
E in quell’ "a breve” ho sentito i reumatismi della vecchiaia farsi avanti, i miei nipoti crescere e l’Italia andare a fare in culo: per cui ho sbroccato.
Dopo 1minuto 30 secondi i documenti sono arrivati. Ah, dimenticavo, mi è stato anche chiesto di fare personalmente le fotocopie: io naturalmente ho detto sì, ma poi le ha fatte lei. Era solo una provocazione, la sua.
Insomma alla fine della fiera: 5 timbri, 70 metri di corridoio percorsi con una cartella in mano (andata e ritorno), 20 fotocopie in soli 1h e 49’.
Normalmente una persona qualunque ci avrebbe impiegato, esagerando, 10 minuti; in questo caso ci hanno messo 11 volte tanto.
La cosa è comica, ma smette di esserlo quando penso che nell’amministrazione pubblica lavorano persone cui io sto parzialmente pagando lo stipendio per non far nulla(perché ho 25 anni e pago le tasse nel mio stipendio) e cui dovrò pagare interamente la pensione. Le statistiche dicono che non sono poche. Mi auguro che le statistiche siano sbagliate. Anzi ne sono certo. Ma se così non fosse, ragazzi, credo che per rimettere a posta la situazione molto presto ci toccherà incazzarci di brutto. Intanto godetevi 'sta supercazzola.