lunedì, settembre 24, 2007

Pausa di riflessione

Dopo un po’, dai e dalli, arriva il momento che basta. Perché è proprio quel momento che basta a tutto, basta solo lui a far da epitome ad anni interi di vita, e in un colpo riassume, dando un senso cosmico - ovvero di vuoto siderale - a tutto quanto hai vissuto sinora. Eppure era una vita così densa la mia, che a vederla ora, riassunta in un attimo, mi sento come di fronte a un’opera d’arte contemporanea. E il senso è quello di non sapere nulla. Dire che non ci capisco niente sarà persino troppo banale, ma mai quanto banale è l’esito fulmineo e balenante di quest’attimo. Un nulla gonfio di vita e dunque ancor più inutile: non ci si fa nulla di una stanza piena di chincaglierie: per quanto pittoresche siano, son sempre chincaglierie.
Il problemuccio di fondo è che quando il pugile avversario capisce che t’ha rotto una costola, mena sempre lì. Soprattutto quando il tuo peggior avversario sei tu stesso e non perché sei masochista, ma perché per tenerti in allenamento o trovi uno sparring parter degno oppure ti massacri da solo. Non c’è uscita.
Se anche quando potresti essere contentino, non lo sei perché talmente esigente con te stesso non ti accorgi nemmeno che da te si può esigere ben poco e non sono gli altri a esigerlo ma tu solo - perché poi ‘sto gran cadeau non sei e non lo sarai mai, e gli altri lo sanno già - e che dunque faresti meglio a esigere solo il minimo sindacale per tirare avanti quella baracca esistenziale che è la tua vita, allora, allora dico, è tempo di fermarsi un attimo: giusto per non sprecar parole per dire cose nuove ma che dette così sembran già dette e affinchè tutto non si trasformi in un gigantesco deja vu.
Per questo vi saluto per un po’… vado in rehab.
Ps: la foto coglie due piccioni con una fava: rispecchia il mio stato d'animo ed è un tributo al grande marcel.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Giacomino,
hai finito di fare bunjee jumpin' senza elastico ma bensì utilizzando un cavo dell'alta tensione?
Credimi, non è piacevole stare a guardare senz apotere fare niente mentre ti spiaccichi ripetutamente al suolo da solo...

Anonimo ha detto...

...però torni in quel di Urbino?
ti mando tanti baci!

nvl

Signor J ha detto...

Per il momento rimango in latitanza... in attesa di tempi migliori. Appena torno in campo mi faccio sentire:) Ora come ora, sono da zero a zero in casa col poggibonsi!:) IMPRESENTABILE!

ASSOCIAZIONE 11 SOLUZIONI ha detto...

Oddio e che ti è successo? sai ogni tanto leggo il tuo blog, perchè lo trovo molto carino e poi, per dirla tutta per farmi un pò i c...i tuoi. Questo basta mi sembra un pò tragico, tutto bene?

Signor J ha detto...

Dear CG,
diciamo che non mi è successo nulla di grave...solo un imprevedibile zero a zero in casa col poggibonsi

Signor J ha detto...

...che mi ha messo in seria difficoltà psiclogica, al termine di altri zero a zero in casa col baracca lugo, col borgo tre case, col roccasecca, col ca'prazzino..insomma..la classifica langue!...Tornerò presto in forma!

ASSOCIAZIONE 11 SOLUZIONI ha detto...

Dai così mi tranquillizzi, pensavo a qualcosa di più grave dimenticando l'ossessione maschile per lo sport tanto da minare anche la vostra emotività. Ma di cosa si tratta per l'esattezza calcio? pallavolo?

Signor J ha detto...

Momento...putrtoppo non trattasi di sport...in realtà sono sconfitte esistenziali che per comodità metaforica (e una certa riservatezza) vengono espresse per via calcistica: anche per sdrammatizzare:)
E poi si sa come vanno le cose quando parli sempre per metafora: va a finire che la storia interessante diventa la metafora e del corrispettivo oggettivo ci se ne dimentica. E sarebbe tutto di guadagnato.
Ps: grazie per i complimenti al blog!

ASSOCIAZIONE 11 SOLUZIONI ha detto...

Ho capito allora sono donne!!!!

Signor J ha detto...

Ehm...diciamo che non sono solo donne,però nella lista dei miei problemi le donne fanno sempre la loro porca figura!:D Debbo ammetterlo!:D Onore al merito! Quando ce vò ce vò!