giovedì, luglio 12, 2007

Piero Paci, 90 anni e non sentirli

Il signor Piero Paci, anni 90, nato a Urbania nel 1917 ha scalato il Gran Sasso. Di fatto, si è messo in tasca il guinness dei primati: immenso Piero Paci.
Sì, perché dovete sapere che Piero Paci l’escursionista lo fa a tempo perso: la sua vera passione è la bicicletta. Un giorno sì e l’altro no, ancora oggi, si spara circa 30/40 km di pedalate sul basso Appennino del Montefeltro e quando gli gira ne fa anche il doppio travestito da Miguel Indurain.
Il nonnino è nato durante la prima guerra mondiale, si è fatto la seconda, si è beccato il bombardamento di Urbania (una pagina oscura della storia marchigiana),il boom, la crisi del petrolio, l’austerity etc etc: ne ha passate, ne ha passate.
Però è ancora qui che ci dà, che ci dà e guardarlo mi riempie il cuore.
Siamo nani sulle spalle di giganti diceva Newton (ci pare).
E davanti a lui che scala il Gran Sasso, dove vanno a finire gli i-pod, i telefonini, la palestra, la beauty farm, la lampada, la plastica, il collagene, l’isola dei famosi, il grande fratello, berlusconi, prodi, il dpef??? Gliel’ha messi in culo!
Piero Paci è l’immagine di una certa italia che non c’è più, davvero, non c’è più. Siamo mutati antropologicamente, prima e poi geneticamente. Quella mutazione è avvenuta con l’industrializzazione, questa con la massificazione della cultura. E non per cattiveria o dedizione al malaffare, perché così è, e non ci pare: così è e festa finita. Con la nuova mediacrazia siamo tutti diventati software, tutti mollicci, leggerini. Ma di questo ne parliamo un’altra volta: questa è la festa per Piero Paci.
Ora vi chiederete come mai La Sezione Lipparini abbia deciso di scrivere questo post: perché?
Perché Piero Paci è il pro-zio della sezione e ci conosce da quando siamo nati.
Piero è un uomo d’altri tempi: che abisso che c’è tra noi e lui! Lo guardo e mi vedo tutta la mia deboscia… che lezione!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo post mi ha fatto venire voglia di andare a correre!!!
Poi hanno iniziato a farmi male le caviglie al solo pensiero, e osservandomi mi sono sentita davvero molto molliccia :(
Farò un tentativo di passeggiata tranquilla - io, giovane con lo spirito da pensionata - quando sarà meno caldo e dopo aver navigato un po'...
:)
Si ride per non piangere.

Signor J ha detto...

Bisogna imprendere!!!
Bisogna imprendere!!!

andhira ha detto...

Sono d'accordo, bisogna imprendere!
Le strade possibili sono molteplici, fisiche, sociali, mentali.
Io ad esempio mi sto specializzando nell'arte dello scrocco e dell'alcolismo!
:D

Anonimo ha detto...

Come commento volevo poster un'immagine, ma non conosco questo procedimento, così vi emtto il link:

http://shigaepouyen.free.fr/blog/images/Divers/homoInformaticus.gif

Anonimo ha detto...

@noivoiloro
L'indirizzo non è completo e vedo solo un pecorino con la mela della Apple sul petto...
Io sono più carino...